FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Alice in Wonderland
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Alice in Wonderland   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Alice in Wonderland
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 08-03-2010 10:44  
Comunque mi ha fatto ridere tantissimo anche tutto il dibattito che ne è seguito.

In ogni caso ho visto anch'io sta alice che guardava i gatti, cioè il gatto. e devo dire che, tolto il brucaliffo che è sempre un'istituzione comunque venga rappresnetato, l'unico personaggio che mi è piaciuto davvero è stato lo stregatto. E va beh, anche la regina capocciona, bella interpretazione.

Ma a parte tutto, reputo questo uno dei lavori meno riusciti di Burton, insieme a la fabbrica di cioccolato. Non dico che un regista come lui deba rimanere legato sempre alle solite storie, alla sua impronta tipica...può anche rinnovarsi, ok, ma da lì a negarsi completamente ce ne passa eccome.
Di fatto, manca l'ageometria (esiste sta parola?) tipica del suo cinema, la deformazione irrazionale che fa da anticamera alla ragione e al rigore (mi viene in mente, su tutti, sleepy hollow). in ogni suo film c'è un mondo ordinato a cui fa da contrario una sua violenta sovversione. Qusto è il cinema di Burton, la rappresentazione dei contrari e dei doppi, quindi il vero emblema della relatività. Ecco...partiamo da qui: mi sembra che si sia fatto prendere troppo la mano da questa idea...e abbia finito per "decinematograficizzarla" (100 punti a chi riesce a leggere sta parola alla prima), fino a farla diventare non più un suo metodo rappresentativo, ma la ratio principale del film stesso e, quindi, della storia che racconta. Sottomondo non è altro che il contrario del "mondo di sopra" e de giardino che lei abbandona momentaneamente, in tutto e per tutto, dai personaggi al modo stesso di rappresentarli (anche fisicamente).
Ma da un punto di vista prettamente cinematografico...tutto questo non ha rilevanza, dal momento che rientrando in un "progetto" narrativo, finisce per assumere i connotati di un metodo "programmatico" e, qundi, troppo razionale per essere cinema irrazionale, tanto più se di Tim Burton.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 08-03-2010 12:08  
E' un film della Disney, forse questo tendiamo a dimenticarlo.
_________________

  Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 08-03-2010 14:42  
Forse perché non c'entra un cazzo.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 08-03-2010 14:44  
Ieri ho visto un film che sembrava Hook, Le Cronache di Narnia, il Signore degli Anelli e molti altri fantasy. Si chiamava Alice in Wonderland.
Il titolo e il nome dei personaggi ricordano quelli di un famoso libro di Lewis Carroll e cartone Disney ma l'assurdo e il nonsense di questi due mancava, quindi mi chiedo come mai l'avessero chiamato come il libro... certo, ci sono 3 battute riprese dal libro, quelle che non son state usate nel primo cartoon disney ma questo non mi pare sia rilevantissimo per definirlo un "Alice"...

Non ho tempo... in sintesi dico che le aspettative che avevo non son state deluse perchè sapevo già da persone fidate che il film era una mezza ciofeca, certo mi spiace, data la mia venerazione verso lo humour Alicesco e tutto il mondo delle meraviglie.

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 08-03-2010 14:58  
comincio a credere che sia fico sul serio.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-03-2010 16:06  
quote:
In data 2010-03-08 14:42, Richmondo scrive:
Forse perché non c'entra un cazzo.




forse non sai come si fa un film
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 08-03-2010 16:42  
quote:
In data 2010-03-08 16:06, gatsby scrive:
quote:
In data 2010-03-08 14:42, Richmondo scrive:
Forse perché non c'entra un cazzo.




forse non sai come si fa un film




Forse sta frase c'entra come una banana dentro Rita Levi di Montalcini.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
adelina

Reg.: 07 Mar 2010
Messaggi: 11
Da: roma (RM)
Inviato: 08-03-2010 19:19  
Ci sono alcuni personaggi ben riusciti, ma nel complesso ha deluso le mie aspettative, e a giudicare dai brontolii sentiti fuori sala anche quelle di molti altri spettatori. Speravo in qualcosa di meglio.

  Visualizza il profilo di adelina  Invia un messaggio privato a adelina    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 08-03-2010 19:57  
quote:
In data 2010-03-08 14:42, Richmondo scrive:
Forse perché non c'entra un cazzo.


Forse non hai capito quello che intendevo.
Forse ce ne passa a fare un film in totale libertà creativa e artistica rispetto al girarlo con un fucile carico a pallettoni di zucchero filato targati zio Walt & teneri eredi. Forse eh. Però magari mi sbaglio. Forse.

  Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 08-03-2010 20:01  
quote:
In data 2010-03-08 12:08, TomThom scrive:
E' un film della Disney, forse questo tendiamo a dimenticarlo.


Questo sì, ma se avesse messo anche solo un suo tocco caratterizzante appena nelle scenografie (non dico nei personaggi, essendo 'disneyano' per l'appunto) sarebbe stato diverso... Ma sai uno come Burton avrebbe potuto sbizzarrisi a ricreare Sottomondo? Questo Sottomondo, alla fin fine, quando lo vediamo? Solo quando Alice è in spalla al Cappellaio Matto, e basta... Che spreco.
quote:
In data 2010-03-08 10:44, Richmondo scrive:
In ogni caso ho visto anch'io sta alice che guardava i gatti, cioè il gatto. e devo dire che, tolto il brucaliffo che è sempre un'istituzione comunque venga rappresnetato, l'unico personaggio che mi è piaciuto davvero è stato lo stregatto. E va beh, anche la regina capocciona, bella interpretazione.

Ma a parte tutto, reputo questo uno dei lavori meno riusciti di Burton [...] finisce per assumere i connotati di un metodo "programmatico" e, qundi, troppo razionale per essere cinema irrazionale, tanto più se di Tim Burton.


Straquoto, ad eccezione del fatto che, oltre che nella splendida Regina di Cuori, ho visto Burton anche nel Leprotto Bisestile.

quote:
In data 2010-03-08 14:44, Janet13 scrive:
in sintesi dico che le aspettative che avevo non son state deluse perchè sapevo già da persone fidate che il film era una mezza ciofeca, certo mi spiace, data la mia venerazione verso lo humour Alicesco e tutto il mondo delle meraviglie.


Ahah, ti ho distrutto l'entusiasmo nel giro di un nanosecondo l'altro giorno

quote:
In data 2010-03-08 14:58, sandrix81 scrive:
comincio a credere che sia fico sul serio.


Ma sì, per te lo sarà.
Dal momento che è risaputo che ciò che a me fa cagare a te fa impazzire, e viceversa.
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 08-03-2010 20:35  
quote:
In data 2010-03-06 18:33, gatsby scrive:
quote:
In data 2010-03-06 17:05, Marienbad scrive:
Ma non c'è proprio nulla da spiegare, le virgolette, in questo caso (come anche nel parlato), indicano un'allusione, e/o una sdrammatizzazione, e/o una caricatura ironica del termine... In questo caso, certamente, si tratta di una sdrammatizzazione, un prendere le distanze dal senso ghettizzante che possiede all'interno della tua frase. Il fatto è che quel termine, caricato o scaricato nel senso, utilizato come termine di paragone si presta comunque al gioco di distinzione, o per dirla alla Derrida, di differanza. Il senso reale non passa nè per le virgolette nè per la mancanza di esse, ma passa per il verdetto tra le righe, che è appunto quello raggiunto attraverso il "io diverso dal" e non "pubblico".
Quindi sì, fa molto ridere.



indicano semplicemente il fatto che non ci sia differenza tra chi scrive e "il pubblico", se non il fatto di averlo già visto in una proiezione stampa (ecco la differenza di cui parli), ma tu ci vedi quello che vuoi vedere, ti fa comodo così, per rimarcare, tu per prima, una tua superiorità che nessuno mette in dubbio. Fosse stato "ghettizante", non ci sarebbero state le virgolette, nè ora cercherei di non distinguermi dal "pubblico", cercando una marcia indietro che sarebbe, questa sì, piuttosto idiota.
Visto che studi cinema Marien e più volte ci hai dato modo di apprezzare la tua capacità di fare critica e un ottimo utilizzo della lingua italiana. Hai un talento, immagino che vorrai fare del cinema una parte importante del tuo futuro oltre ad esserlo già del tuo presente. Spero che fuori da un contesto virtuale i tuoi modi siano diversi perchè per cercare di cavare un ragno dal buco nell'ambito cinematografico, che sia la critica o altro, ci vuole prima di tutto un po' di tatto e umiltà.Esistono le eccezioni, ma di certo aumenti le tue possibilità quando invece di giudicare sempre con aria sprezzante, ci si mette, anche per finta, sullo stesso piano dell'interlocutore. Poi magari gli fai anche le stesse osservazioni, ma credo che l'effetto sia indubbiamente maggiore.




Sai che mi hai convinta!?
Bravo.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-03-2010 16:53  
quote:
In data 2010-03-08 19:57, TomThom scrive:
quote:
In data 2010-03-08 14:42, Richmondo scrive:
Forse perché non c'entra un cazzo.


Forse non hai capito quello che intendevo.
Forse ce ne passa a fare un film in totale libertà creativa e artistica rispetto al girarlo con un fucile carico a pallettoni di zucchero filato targati zio Walt & teneri eredi. Forse eh. Però magari mi sbaglio. Forse.



Secondo me ti sbagli.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
benny215

Reg.: 29 Gen 2006
Messaggi: 82
Da: VIGEVANO (PV)
Inviato: 09-03-2010 18:23  
io ne sono rimasta molto delusa... personalmente adoro i film di burton (big fish, edward mani di forbici..)ma questa volta mi ha lasciato "fredda"!!!
Depp bravissimo come sempre forse un po' deja vu cn qll faccette alla willy wonka, fantastica la regina di cuori Bonham-Carter, unica incompresa ed emarginata proprio come piace a tim, allora xkè non approfondirla di + o meglio ancora, diversamente????

_________________

  Visualizza il profilo di benny215  Invia un messaggio privato a benny215    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 09-03-2010 21:46  
Ma poi perché leggo ovunque "mani di forbici"?

_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
remedios2

Reg.: 09 Gen 2010
Messaggi: 92
Da: catania (CT)
Inviato: 09-03-2010 22:16  
perchè tendiamo a correggere gli errori grossolani di chi traduce i titoli dei film:

"forbice" non esiste
_________________
Tra poco arrossa il cielo della sera sospeso tra azzurri spazi gelidi e lande desolate.
Tu quietami i pensieri e le mani e in questa veglia pacificami il cuore

  Visualizza il profilo di remedios2  Invia un messaggio privato a remedios2    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.127526 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: